e-mobility

tecnologia per la green energy

Nel mondo Automotive, l’E-Mobility definisce gli aspetti tecnici legati all’utilizzo della propulsione elettrica. La comunicazione di bordo e l’Information Technologies, così come le infrastrutture connesse, sono aspetti fondamentali per consentire la propulsione dei veicoli e delle flotte.

Le tecnologie di propulsione elettrica includono veicoli ibridi, plug-in e vetture completamente elettriche con i seguenti fattori di motivazione: l’aumento consistente delle emissioni negli ultimi decenni, gli elevati costi operativi e la limitazione delle risorse naturali di combustibili.

Meta System grazie alle sue metodologie High-Tech e alle tecnologie e prodotti "state of the art" supporta il business dell’E-Mobility sin dall’inizio ed è in grado di fornire supporto professionale per ogni singola esigenza dei produttori mondiali OEM. Concentrandosi sugli On Board Charging, Meta System è tra i migliori fornitori di soluzioni innovative e competitive per soddisfare la vasta gamma di potenza elettrica.

tecnologia per la green energy
Sviluppo in house di ogni fase del prodotto, dalla progettazione alle simulazioni, fino alla realizzazione.

Power conversion

Conversione di potenza fornita dalla gamma prodotti Meta System:

  • Conversione HVAC / HVDC (OBC) per convertire la tensione HVAC nella tensione HVDC utilizzata per caricare la batteria di trazione ad alta tensione.
  • Conversione HVDC / HVLV (DC / DC) per alimentare la rete di bordo a 12V/48V del veicolo con la batteria Low Voltage.
  • DC Fast Charge per assicurare la ricarica rapida Mode 4 della batteria di trazione ad alta tensione.

Efficiency

Il tempo di ricarica è essenziale per i veicoli ibridi ed elettrici che necessitano di un On Board Charger altamente efficiente, in grado di convertire la corrente della rete elettrica offrendo alta densità di potenza, in uno spazio limitato e con un peso contenuto. Meta System sviluppa e produce Battery Charger per autovetture tenendo in considerazione i costi, lo spazio, il peso, la solidità, la densità di potenza e l’efficienza, utilizzando componenti modulari per le varie gamme di potenza.

Safety

I prodotti Meta System ottemperano ai severi requisiti di sicurezza previsti dal settore Automotive:

  • Sicurezza High Voltage: rispetto degli standard internazionali per la sicurezza elettrica (ISO17409, ISO6469-3) per la protezione di persone contro scosse elettriche.
  • Sicurezza funzionale: rispetto della norma ISO26262 per i veicoli stradali.

High power density

Uno spazio ristretto e l’esigenza di mantenere un peso limitato, unitamente alla necessità di garantire un’elevata potenza, richiedono sistemi di raffreddamento a liquido che offrono vantaggi significativi rispetto ai tradizionali sistemi di raffreddamento ad aria. Il Battery Charger Meta System garantisce la completa separazione dei sistemi elettrici e di raffreddamento, mantenendo al contempo buoni collegamenti termici per i componenti elettrici, raggiungendo un'alta densità di potenza in un piccolo volume.

portfolio prodotti

On-board battery charger

On-board battery charger

È un caricabatteria compatto per veicoli elettrici che converte una tensione alternata (erogata dalla rete elettrica) in una tensione continua variabile utilizzata per caricare l’accumulatore di tensione (battery pack del veicolo).

È integrato nel veicolo e può essere utilizzato come charger autonomo o come apparecchiatura parallela per veicoli elettrici, completando in questo modo il caricabatteria standard (già esistente), offrendo all’utilizzatore una migliore prestazione di ricarica e un tempo di rifornimento più breve, poiché l'alta efficienza nelle operazioni rende la ricarica veloce.

Il Caricabatteria Meta System soddisfa gli standard richiesti dalle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. La topologia del prodotto con una commutazione ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 3.6kW ad oltre 22kW
  • Gamma HVDC da 400/800V
  • Struttura Modulare
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >95%

È un caricabatteria compatto per veicoli elettrici che converte una tensione alternata (erogata dalla rete elettrica) in una tensione continua variabile utilizzata per caricare l’accumulatore di tensione (battery pack del veicolo).

È integrato nel veicolo e può essere utilizzato come charger autonomo o come apparecchiatura parallela per veicoli elettrici, completando in questo modo il caricabatteria standard (già esistente), offrendo all’utilizzatore una migliore prestazione di ricarica e un tempo di rifornimento più breve, poiché l'alta efficienza nelle operazioni rende la ricarica veloce.

Il Caricabatteria Meta System soddisfa gli standard richiesti dalle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. La topologia del prodotto con una commutazione ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 3.6kW ad oltre 22kW
  • Gamma HVDC da 400/800V
  • Struttura Modulare
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >95%

On-board battery charger

È un caricabatteria compatto per veicoli elettrici che converte una tensione alternata (erogata dalla rete elettrica) in una tensione continua variabile utilizzata per caricare l’accumulatore di tensione (battery pack del veicolo).

È integrato nel veicolo e può essere utilizzato come charger autonomo o come apparecchiatura parallela per veicoli elettrici, completando in questo modo il caricabatteria standard (già esistente), offrendo all’utilizzatore una migliore prestazione di ricarica e un tempo di rifornimento più breve, poiché l'alta efficienza nelle operazioni rende la ricarica veloce.

Il Caricabatteria Meta System soddisfa gli standard richiesti dalle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. La topologia del prodotto con una commutazione ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 3.6kW ad oltre 22kW
  • Gamma HVDC da 400/800V
  • Struttura Modulare
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >95%
dc / dc converter

dc / dc converter

Dispositivo compatto per veicoli elettrici. Il convertitore DC / DC trasforma la tensione DC della batteria di trazione in una tensione di uscita variabile DC utilizzata per caricare la batteria da 12 Volt del veicolo. L'alta efficienza riduce il tempo di ricarica. Il convertitore DC / DC soddisfa i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 1.5kW ad oltre 3.6kW
  • Gamma HVDC 400/800V a 12V
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >94%

Dispositivo compatto per veicoli elettrici. Il convertitore DC / DC trasforma la tensione DC della batteria di trazione in una tensione di uscita variabile DC utilizzata per caricare la batteria da 12 Volt del veicolo. L'alta efficienza riduce il tempo di ricarica. Il convertitore DC / DC soddisfa i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 1.5kW ad oltre 3.6kW
  • Gamma HVDC 400/800V a 12V
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >94%

dc / dc converter

Dispositivo compatto per veicoli elettrici. Il convertitore DC / DC trasforma la tensione DC della batteria di trazione in una tensione di uscita variabile DC utilizzata per caricare la batteria da 12 Volt del veicolo. L'alta efficienza riduce il tempo di ricarica. Il convertitore DC / DC soddisfa i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • Potenza fornita da 1.5kW ad oltre 3.6kW
  • Gamma HVDC 400/800V a 12V
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar
  • Rendimento >94%
Sistemi Combinati (OBC + DC / DC)

Sistemi Combinati (OBC + DC / DC)

Dispositivo per veicoli ibridi, elettrici e plug-in. Il prodotto è un'unità combinata che su un lato è in grado di trasformare la tensione AC delle reti pubbliche in una tensione continua variabile, utilizzata per caricare un accumulatore ad alta tensione (batteria del veicolo), mentre sull’altro lato presenta un convertitore DC / DC alimentato dalla batteria HV che carica la batteria da 12 Volt e fornisce tutti i carichi LV.

I sistemi soddisfano i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • OBC : da 3.6kW ad oltre 22kW
  • DC / DC : da 2.2kW ad olte 3.6kW
  • Ampio range di input/output
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar

Dispositivo per veicoli ibridi, elettrici e plug-in. Il prodotto è un'unità combinata che su un lato è in grado di trasformare la tensione AC delle reti pubbliche in una tensione continua variabile, utilizzata per caricare un accumulatore ad alta tensione (batteria del veicolo), mentre sull’altro lato presenta un convertitore DC / DC alimentato dalla batteria HV che carica la batteria da 12 Volt e fornisce tutti i carichi LV.

I sistemi soddisfano i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • OBC : da 3.6kW ad oltre 22kW
  • DC / DC : da 2.2kW ad olte 3.6kW
  • Ampio range di input/output
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar

Sistemi Combinati (OBC + DC / DC)

Dispositivo per veicoli ibridi, elettrici e plug-in. Il prodotto è un'unità combinata che su un lato è in grado di trasformare la tensione AC delle reti pubbliche in una tensione continua variabile, utilizzata per caricare un accumulatore ad alta tensione (batteria del veicolo), mentre sull’altro lato presenta un convertitore DC / DC alimentato dalla batteria HV che carica la batteria da 12 Volt e fornisce tutti i carichi LV.

I sistemi soddisfano i requisiti e gli standard delle reti elettriche in Europa, Asia e Stati Uniti. Il funzionamento ad alta frequenza riduce al minimo costi, massa e volume.

  • OBC : da 3.6kW ad oltre 22kW
  • DC / DC : da 2.2kW ad olte 3.6kW
  • Ampio range di input/output
  • Raffreddamento a liquido
  • Architettura AutoSar